La passione è stata il pilastro portante di questo progetto che ha come obiettivo la valorizzazione del nostro territorio La passione, l’amore e la tradizione dovranno animare il nostro percorso e stimolarci a ricercare i veri sapori, i sapori della genuinità e i fragranti profumi di una terra ricca di storia e tradizioni.

storia-diabasis-01

Nel rispetto della tradizione, della genuinità, della specialità, della particolarità e originarietà riportando alla luce anche antiche ricette.
Ricordo come se fosse ieri e conservo gelosamente nel profondo dell’anima i profumi, i sapori e gli odori provenienti dalla mia umile dimora e che si spandevano nell’aria campagnola fino a fondersi con l’azzurro del cielo e il verde della campagna. Erano i profumi della cucina di mia nonna che con passione al mattino presto accendeva il fuoco e si dilettava a preparare il ricco pasto della giornata. Oggi a distanza di anni con la mia famiglia vogliamo provare a riproporre i piatti dei nostri avi, piatti semplici, genuini, ma che richiedevano tempo e passione.

Angel Keys, medico americano teorizzo per primo l’importanza di questi prodotti che, uniti ad una vita sana, erano alla base della prevenzione di malattie cardiovascolari. Keys diede così origine al modello alimentare per eccellenza ovvero “La Dieta Mediterranea”.